APPLICAZIONI


Negli ultimi anni sono stati oggetto di ricerca le possibili applicazioni dell’energia solare termica e ad oggi gli usi più riusciti e diffusi sono:

1. Produzione di acqua calda sanitaria per uso domestico.

Il riscaldamento dell’acqua calda per docce, bagni e tutti i possibili usi domestici e industriali, costituisce il principale uso dei pannelli solari.
Si tratta soprattutto di piccoli sistemi con 4-6 mq di superficie captante montata sul tetto e un accumulo di 200-300 litri.
Nel nord Europa l’accumulo si trova nel vano caldaia e la circolazione del fluido caldo dai pannelli all’accumulo avviene per mezzo di una piccola pompa elettrica (50W).
Nell’Europa del sud si utilizzano i boiler sul tetto in cui la circolazione avviene senza bisogno della pompa ma per spinta naturale (effetto termosifone).

2. Riscaldamento dell’ambiente.

Il riscaldamento degli ambienti può essere sostenuto dall’impianto solare. I sistemi possibili sono diversi, principalmente suddivisi in impianti funzionanti con liquido a base di acqua ed impianti funzionanti ad aria. Gli impianti ad acqua sono costituiti da collettori solari piani sul tetto e boiler di accumulo nei vani tecnici. Sono molto simili agli impianti di produzione di acqua calda a circolazione forzata, ma hanno dimensione da 5 a 10 volte maggiori.
Gli impianti ad aria calda sono costituiti da pannelli solari in cui circola l’aria e che con la spinta dei ventilatori viene fatta circolare negli ambienti da riscaldare.

3. Riscaldamento piscine.

Questo utilizzo è diffuso in tutta Europa, soprattutto per il riscaldamento di alcuni gradi delle piscine scoperte con l’utilizzo di semplici pannelli scoperti. Si tratta di tubicini in polipropilene, neoprene, PVC di colore nero, posizionati sul tetto o altra superficie esposta al sole, collegati direttamente nel circuito di filtraggio dell’acqua. La spesa è contenuta ed i vantaggi economici sono considerevoli. Le piscine coperte invece richiedono il riscaldamento tutto l’anno perciò sono dotate di collettori solari vetrati con uno scambiatore di calore che viene inserito nel sistema di filtraggio dell’acqua.
4. Altri usi: sono molteplici gli usi possibili delle tecnologie solari per uso termico ad esempio sono utilizzati nel campo dell’agricoltura, dell’industria, della refrigerazione, e dell’alta temperatura per la produzione di elettricità.

 
Sito ottimizzato per una risoluzione 800X600 Copyright © 2003WebMaster Tutti i diritti riservati.